Aprire una partita IVA

Cos’è La Partita IVA?

La partita IVA è una sequenza di cifre che identifica univocamente un soggetto che esercita un’attività rilevante ai fini dell’imposizione fiscale indiretta (IVA)

L’identificativo di partita IVA, in Italia, si compone di 11 cifre, raggruppate secondo lo schema seguente:

  • Le prime sette cifre rappresentano il numero di matricola del soggetto assegnato dal relativo ufficio provinciale, che si ottiene incrementando di una unità il numero assegnato al soggetto che lo precede;
  • Le cifre dalla ottava alla decima indicano il codice dell’ufficio provinciale del fisco che ha rilasciato la matricola, generalmente corrispondente al codice ISTAT della provincia;
  • L’undicesima cifra, infine, rappresenta un codice di controllo, introdotto al fine di verificare la correttezza delle prime dieci cifre.

Il numero di partita IVA è rilasciato dall’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate a cui viene richiesto. Può essere aperta in modo telematico anche da un intermediario abilitato al servizio Entratel o dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Esistono due modelli: il modello AA9/11 per le ditte individuali e il modello AA7/10 destinato invece alle società.

Come si apre una Partita IVA?

All’ apertura della partita Iva dobbiamo stabilire se eserciteremo la nostra professione:

  • Da imprenditori individuali. Nel qual caso abbiamo l’obbligo di iscriverci nel Registro delle imprese. La Partita IVA va richiesta alla Camera di Commercio presentando la Comunicazione Unica .
  • Da lavoratori autonomi. Si può essere iscritti ad un Ordine oppure essere liberi professionisti non iscritti ad alcun albo. La Partita IVA va richiesta all’Agenzia delle Entrate presentando la dichiarazione di inizio attività, compilando l’apposito modello AA9/11.

One thought on “Aprire una partita IVA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *