Professionisti

GIUSEPPE MELA – Avvocato

(1922 – 2012)

Fondatore dello Studio, ha esercitato l’attività a tempo pieno per 40 anni dopo aver lavorato per 10 anni per l’allora Ufficio delle Imposte Dirette. I suoi consigli e la sua grande esperienza di consulenza fiscale sono alla base della cultura dello Studio.

GIANCARLO MELA – Dottore Commercialista

Classe 1962.

1987 – Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna con una tesi in Diritto Commerciale.
1989 – Iscritto all’Albo Professionale al n. 164 (ODCEC FERRARA).
1999 – Iscritto al registro dei Revisori Contabili al n. 76221.
Iscritto nell’elenco dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Ferrara.

Gli anni di attività professionale lo hanno portato ad accrescere le competenze nell’ambito della consulenza fiscale e contabile, sia per le aziende che per i lavoratori autonomi. Vanta inoltre esperienze come Consulente Tecnico d’Ufficio nominato dai Giudici in procedimenti civili e quale mediatore civile in procedimenti di conciliazione presso la CCIAA di Ferrara. Quale membro di Collegio Arbitrale ha agito in sede extragiudiziale per la soluzione di liti che evitino alle parti l’instaurazione di cause lunghe e costose in Tribunale. Saltuariamente svolge attività di relatore per convegni e corsi di formazione. Particolare competenza ha sviluppato nel campo del contenzioso tributario e nella contrattualistica inerente la compravendita di aziende, la cui valutazione del valore completa l’attività di consulenza in materia.

PATRIZIO MELA – Avvocato

1985 – Laurea presso l’Università di Ferrara con una tesi in Diritto Tributario.
1989 – Iscritto all’Albo professionale.
Abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione e le altre Magistrature Superiori.

Ha maturato in questi anni una significativa pratica nel contenzioso tributario. In campo penale ha acquisito una importante esperienza nei ruoli della magistratura Onoraria come Pubblico Ministero per circa nove anni presso la Procura Circondariale della Repubblica di Ferrara. Attivo anche nel campo del diritto civile, mostra particolare propensione per le controversie in materia di locazioni e societarie. Studioso di quella parte del diritto inerente i rapporti ereditari sia nel campo del diritto privato che tributario, ha lunga dimestichezza nella predisposizione e redazione delle dichiarazioni di successione e nei rapporti conseguenti con il Fisco e tra coeredi e nella stesura di clausole testamentarie.

Collaboratori

AREA CONTABILITÀ – ASSISTENZA FISCALE PER AZIENDE E PROFESSIONISTI
ROMAGNOLI MARIA CRISTINA

Classe 1965. Diplomata ANALISTA CONTABILE, vanta un’esperienza trentennale presso studi commerciali-tributari. Entra a far parte dello Studio Mela dal 1990 .

ROSA ANDOLFI

Classe 1970. Diplomata RAGIONIERA PROGRAMMATRICE vanta un’esperienza trentennale presso studi commerciali-tributari. Entra a far parte dello Studio Mela dal 1992.

MONICA LIBONI

Classe 1963. Diplomata come ADDETTO ALLA SEGRETERIA, vanta un’esperienza trentennale presso aziende e studi professionali, commerciali-tributari. Entra a far parte dello Studio Mela dal 1993.

PAOLA DONA’

Classe 1975. Diplomata come PERITO AZIENDALE, vanta vent’ anni di esperienza come contabile. Entra a far parte dello Studio Mela dal 1998.

DONATELLA BRUSCHI

Classe 1966. Diplomata RAGIONIERA, vanta un’esperienza trentennale di cui quindici anni in libera professione, ed il resto come impiegata amministrativa in studi professionali. Si è occupata inoltre di corsi di formazione in materia contabile. Collabora con lo Studio Mela dal 2005.

EMANUELA BERSANETTI

Classe 1960. Diplomata RAGIONIERA vanta un’esperienza trentennale presso aziende e studi professionali. Entra a far parte dello Studio Mela dal 2005.

AREA DI SEGRETERIA-ASSISTENZA FISCALE AI PRIVATI
LAURA ZAGHI

Classe 1966. Diplomata RAGIONIERA, vanta un’esperienza trentennale presso aziende e associazioni di categoria con incarichi nel settore fiscale e telematico.

FRANCESCA BRINA

Classe 1981. Diplomata RAGIONIERA nel 2000, vanta vent’anni di esperienza come addetta alla segreteria e fiscalità in studi professionali legali e notarili nonchè presso associazioni di categoria. Entra a far parte dello Studio Mela nel 2019.

AREA CONSULENZA DEL LAVORO
DANIELA PADOVAN

Classe 1954. Iscritta all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ferrara 2002. Esercita l’attività di Consulente del Lavoro in libera professione, dopo anni di lavoro subordinato, sia come Consulente del Lavoro, sia come impiegata amministrativa addetta all’amministrazione del personale. Vanta nel complesso un’esperienza quarantennale di adempimenti relativa alla Consulenza e Amministrazione del Personale.